Investire in Energie Rinnovabili

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità ambientale ha acceso l’interesse di un sempre maggior numero di persone, tanto da diventare uno degli argomenti più dibattuti anche nello scenario politico attuale.

Uno dei modi per sposare la causa ambientalista, oltre alle piccole azioni quotidiane, è senza dubbio quella di rinnovare l’impianto elettrico della propria abitazione tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici.

L’energia procurata tramite pannelli solari rappresenta infatti la fonte più pulita da cui si può attingere energia grazie all’abbattimento delle emissioni di Co2.

Come Funziona un Impianto Fotovoltaico

L’energia elettrica viene prodotta dai pannelli solari che costituiscono l’impianto. Essendo essi costruiti con materiali sensibili alla luce del sole, riescono a sfruttare l’effetto fotovoltaico e utilizzare l’energia solare immagazzinata per produrre elettricità. In caso di eventi straordinari quali picchi di tensione o scariche atmosferiche, l’impianto viene scollegato autonomamente grazie al sezionatore collegato.

Il cuore dell’impianto è costituito dai pannelli fotovoltaici i quali sono installati all’esterno di edifici e terreni, rivolti verso sud e con un’inclinazione che oscilla tra i 10° e i 35°

Vantaggi dell’Energia Green

Oltre agli enormi vantaggi di natura ambientale che abbiamo detto all’inizio, investire in energia rinnovabile con l’utilizzo degli impianti fotovoltaici offre anche alcuni benefici a livello economico:

  • Notevole sarà il risparmio sui consumi delle bollette visto che un impianto fotovoltaico consente di produrre autonomamente l’energia e non doversi più appoggiare a nessuno. Inoltre, il Gestore dei Servizi Energetici remunera i produttori di energia solare con un prezzo determinato. Questo permette ai possessori di un impianto fotovoltaico oltre che non pagare la bolletta anche guadagnarci qualcosa.
  • Inoltre, un immobile provvisto di pannelli solari aumenta il proprio valore. È quindi un investimento oneroso ma che viene ripagato nel giro di pochi anni.

Quali Costi per i Pannelli Solari ?

Il costo finale di un impianto fotovoltaico può variare in base a una serie di variabili legate principalmente alla marca e alle dimensioni. Un impianto è formato da più pannelli solari il cui costo aumenterà in base al numero di pannelli necessari. Bisogna poi tenere conto anche dei costi relativi all’inverter, al costo di installazione e al sistema di batterie necessarie per l’accumulo.

Bisogna però considerare che gli impianti fotovoltaici  godono di detrazioni fiscali del 50%. In pratica lo stato “restituisce” la metà della spesa a chi sposa la causa dell’energia rinnovabile, permettendo così di dimezzarne i costi. La restituzione avviene attraverso sgravi fiscali dipanati sui 10 successivi anni dall’installazione.

Riva Impianti

Riva Impianti vanta l’installazione e la manutenzione di parecchi Megawatt di pannelli solari nella provincia di Vicenza, consolidando negli anni la sua posizione di leader del settore nella zona.

Condividi su:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn