diffusione e vantaggi della casa domotica

Negli ultimi anni si sente spesso parlare di casa domotica, e dei benefici di avere un controllo generale di tutta la tua casa. Ma come funziona questo sistema e come viene gestito?

Una casa domotica è una casa che viene gestita attraverso un solo dispositivo di controllo, e ha come scopo il miglioramento della qualità della vita all’interno della casa. Il termine con cui viene definita questa casa è “intelligente”, si adegua a diverse funzioni di portabilità interne o esterne.

Come funziona
La programmazione avviene attraverso un pannello di controllo che gestisce gli apparecchi elettronici e meccanici della casa e il cui software svolge anche un’azione di monitoraggio e di diagnostica del sistema. Con un semplice apparecchio si possono eseguire tutte le funzioni che si necessitano: accendere o spegnere un interruttore, accendere un elettrodomestico, chiudere porte, finestre, abbassare tende e tantissime altre funzionalità. Esistono diversi tipi di domotica, che variano in base al numero dei dispositivi che si controllano e la loro complessità.

La diffusione

Secondo alcune analisi di mercato, sembra che la domotica non venga più vista come un semplice accessorio di una casa, ma venga posta come requisito principale al momento dell’acquisto di un nuovo immobiliare domestico. La casa domotica fa parte del cosiddetto fenomeno IOT, l’Internet of Things, ovvero l’internet applicato a tutte le funzioni della vita quotidiana.
Secondo una recente analisi, almeno un quarto delle richieste di preventivo ricevute dal portale riguarda dispositivi domotici, e, in assenza di questi, i nuovi proprietari di casa che opera una ristrutturazione dopo l’acquisto inserisce almeno un elemento domotico.

I vantaggi

La casa Domotica porta ad una serie numerosa di vantaggi, in particolare:

Facilità di gestione: I dispositivi di controllo di una casa Domotica sono altamente intuitivi e di semplice utilizzo. Sono perlopiù dispositivi touch screen, qualsiasi utente ne può beneficiare. Tutte le singole funzioni vengono raggruppate in un solo dispositivo che controlla qualsiasi cosa all’interno della casa.

Sicurezza: La Domotica può essere combinata a sistemi di videosorveglianza e di antifurto, con questo sistema si possono collegare i dispositivi assieme per creare un avviso in caso di furto o presenze indesiderate.

diffusione e vantaggi della casa domotica

Risparmio energetico: Grazie al controllo di tutte le stanze e la gestione di elettrodomestici, impianti di riscaldamento e raffreddamento, la Domotica sarà capace di mantenere condizioni adatte e il contenimento dei costi per creare risparmio energetico.

Flessibilità: Il sistema è altamente flessibile: si può personalizzare il software portando all’attenzione delle funzionalità principali che si vogliono mettere in risalto e personalizzare i sistemi di controllo in diversi modi.

Dall’automazione all’illuminazione, dalla videocitofonia alla termoregolazione e all’antintrusione, tutti i dispositivi sono pensati per offrirti il massimo del comfort e della sicurezza. È questa la principale mission di Came Italia S.r.l., che offre servizi di domotica applicata per la sicurezza e la gestione della tua casa.

Condividi su:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn